Come stabilire la corretta altezza della sella

Come stabilire la corretta altezza della sella

Quando si acquista una nuova bici o quando si rimonta su dopo un po’ di tempo, la prima cosa da fare è regolare la sella.

Esistono vari metodi per ottenere l’altezza corretta.

Scopriamoli tutti.

Come stabilire la corretta altezza della sella con il metodo del tallone

Posizionati in piedi accanto alla tua bici ed alza la sella fino all’altezza dei fianchi.

Siediti sulla sella e tocca il pedale con il tallone. Assicurati che il braccio della guarnitura, che in questo preciso momento sta supportando il tuo piede, sia posizionato verso il basso ed in linea con il tubo verticale del telaio.

Se la tua gamba è completamente distesa, hai trovato la giusta altezza della sella

Come stabilire la corretta altezza della sella con il metodo del 109%

Questo metodo ti fornisce immediatamente la giusta altezza della sella e rispetto a quello del tallone, si avvale dell’utilizzo della scienza. Alla fine, ti fornisce un numero corretto.

In piedi contro una parete, stringi un libro piuttosto spesso tra le gambe e traccia con una matita la parte superiore del libro sulla parete.

Tieni il libro ben fermo accanto alla parete, assicurandoti che questo resti in posizione orizzontale.

Misura la distanza dal punto tracciato fino a terra: questo sarà il tuo interno gamba.

Calcola la tua altezza ideale ricavando il 109% del tuo interno gamba. In pratica: moltiplica la misura dell’interno gamba per 1.09.

L’altezza della sella è la distanza tra il nucleo dell’asse del pedale (ancora una volta posizionato verso il basso ed in linea con il tubo verticale del telaio) e la parte superiore della sella.

Come stabilire la corretta altezza della sella con il metodo Holmes

Il metodo Holmes (Holmes, 1994) è il metodo più accurato ed è stato sviluppato per prevenire lesioni alle ginocchia. Secondo le ricerche condotte da Holmes, l’angolo del ginocchio ottimale, nella posizione più bassa del pedale, è tra i 25 e i 35 gradi.

Sali in bici mentre è posizionata su un rullo per allenamento, dopo aver impostato l’altezza della sella seguendo uno dei metodi menzionati sopra.

Chiedi ad un amico di filmarti lateralmente mentre sei sul rullo.

Riguarda il filmato e fermalo nel momento in cui il pedale è nella posizione più bassa. Misura l’angolo del ginocchio e stabilisci se la sella deve essere alzata o abbassata, se il ginocchio non rientra nella posizione ottimale tra i 25 ed i 35 gradi.

Posizione della sella

Ora che hai stabilito la corretta altezza della sella, devi impostare la posizione orizzontale corretta. Puoi determinare il corretto arretramento della sella (quanto la sella sia indietro o in avanti nel morsetto) utilizzando un filo a piombo (un filo con un peso posizionato all’estremità).

Sali in bici e mantieni i pedali in posizione orizzontale.

Lascia cadere il filo a piombo sulla parte anteriore del ginocchio.

Il filo a piombo dovrebbe essere in linea con l’asse del pedale. Se è troppo avanti, sposta la sella all’indietro, al contrario sposta la sella in avanti se il filo è troppo indietro.

Assicurati che la sella sia in posizione orizzontale quando si esegue il test. Perché? Se la punta della sella è rivolta verso l’alto può causare problemi alla schiena. Se punta verso il basso provoca uno stress eccessivo a mani, polsi e spalle.

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