800 586727
info@epoweritalia.it
E-bike, piccolo glossario
Per comprendere al meglio le e-bike, allo stesso modo di tanti altri mezzi e prodotti, è importante conoscere i termini tecnici ad esse associati.
A = Ampere
Per Ampere si intende la quantità di corrente che circola nel sistema elettrico, se è riportato A max si intende la massima quantità di corrente che circola nel sistema elettrico
V = Volt
Con Volt si identifica la tensione di alimentazione del sistema elettrico
W = Watt
E’ l’unità di misura della potenza nei sistemi elettrici.
Per calcolare quanti Watt è in grado di esprimere un sistema elettrico è sufficiente moltiplicare la tensione di alimentazione in V per gli A max.
Esempio: se la tensione è di 36V e gli A max sono c.ca 15, avremo 36×15=540.
Dove 540 W è la potenza di picco o potenza massima.
Wh = Wattora
Con Wattora o Wh, si identifica la capacità di un accumulatore o batteria. Sono i corrispondenti dei “litri” di benzina nei motori a scoppio.
Potenza del motore
Quando si descrive la potenza di 250W dei motori, si intende la potenza nominale, ovvero quella potenza che il motore elettrico è in grado di sostenere per un tempo infinito senza che si bruci.
Se lo stesso motore lo facciamo funzionare con potenze maggiori, dopo un periodo variabile da motore a motore e dalle condizioni di utilizzo, lo stesso si brucerà, in quanto progettato per soli 250W.
Non ci sono commenti