I soggetti con disabilità certificata e che beneficiano della Legge 104, potranno ottenere nel 2022 anche una detrazione per l’acquisto di una bici elettrica a pedalata assistita. Questo è quanto emerge dalla circolare n. 19/E/2020 diramata dall’Agenzia delle Entrate.

L’acquisto di questi mezzi rientra tra le spese mediche, in quanto viene considerato un mezzo necessario all’accompagnamento, alla locomozione e alla deambulazione. L’utilizzo di una bicicletta elettrica aumenta infatti il livello di autonomia del soggetto con problemi all’apparato locomotorio.

Anche se non comprese tra gli ausili tecnici per la mobilità personale individuati dal nomenclatore tariffario delle protesi, le bici elettriche a pedalata assistita rientrano, infatti, nel novero delle spese detraibili al 19% per l’intero importo sostenuto, e senza tener conto della franchigia di 129,11 euro, a patto che il soggetto disabile produca, oltre alla certificazione di invalidità rilasciata dalla Commissione medica pubblica competente, anche la documentazione del medico specialista della ASL che attesti il collegamento funzionale tra la bicicletta e l’handicap.

Il rimborso, cumulato alla generalità delle somme spettanti sulla base di detrazioni e deduzioni Irpef, verrà riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità ordinarie: direttamente in busta paga, con accredito su Iban postale e bancario del richiedente o con pagamento in contanti (per importi fino a mille euro) presso gli uffici postali.

Anche il familiare che si fa carico dei costi per acquistare la bicicletta può ottenere il bonus fiscale del 19%. La documentazione necessaria per poter godere del rimborso include la ricevuta fiscale con intestazione al portatore di handicap.

Ai fini di ottenere la detrazione fiscale, il richiedente del bonus deve essere in possesso di tre documenti:

•          fattura/ricevuta fiscale relativa alla spesa sostenuta intestata alla persona con disabilità o al familiare, di cui il disabile risulta a carico fiscalmente, che ha sostenuto l’onere;

•          certificazione relativa al riconoscimento della situazione di handicap o di invalidità da cui risultino le ridotte o impedite capacità motorie;

•          certificazione rilasciata dal medico specialista della azienda sanitaria locale di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la bicicletta e la menomazione di cui è affetto il soggetto.

È possibile inoltre, spiega l’Autorità fiscale, auto certificare il possesso della documentazione attestante il riconoscimento della sussistenza delle condizioni personali di disabilità.

Bonus eBike Emilia Romagna 2024

Cos’è il Bonus eBike Emilia Romagna 2024?

Con E-Power Italia, grazie al Bonus Bici Emilia Romagna 2024, acquistare una bici ed intraprendere una scelta ecosostenibile non è mai stato così vantaggioso.

Il Bonus Bici 2024 si presenta come una misura concreta per incentivare uno stile di vita più verde, offrendo un contributo dai €500 ai €1000 a copertura del 50% del costo sostenuto per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Requisiti e Beneficiari

Il bando per richiedere il Bonus Bici Emilia Romagna è aperto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in uno dei  207 Comuni della Regione, situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria.

Nel dettaglio, i beneficiari dovranno risultare:

  • intestatari della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatari o cointestatari del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

    N.B: sono finanziabili esclusivamente gli acquisti effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.

Entità del contributo
Il Bonus Bici Emilia Romagna permette di ottenere:

  • Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo acquistato.
 

Modalità di richiesta del contributo

La domanda di contributo dovrà essere presentata  online, nell’apposita pagina della Regione Emilia-Romagna, accessibile dal richiedente tramite:

  • SPID;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

 

E-Power Italia è al vostro fianco per aiutarvi a sfruttare al meglio questo incentivo, offrendovi una selezione di biciclette elettriche personalizzate di alta qualità che si adattano perfettamente a questo programma, e guidandovi a beneficiare del bonus tramite una consulenza esperta gratuita per garantire che il vostro acquisto sia in linea con i vostri obiettivi di sostenibilità e performance.


Contattateci anche tramite i nostri canali telefonici, whatsapp e email per ottenere una consulenza personalizzata!

link ufficiale del bando: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici